Se mi segui, sai che ho visitato Trento qualche settimana fa e così oggi vorrei darti qualche consiglio su cosa fare e cosa vedere se passi di là. Trento è una cittadina molto accogliente, un vero “salotto”. Si respira un clima di calma, forse anche grazie alle montagne che la circondano. Il centro cittadino è chiuso al traffico e questo consente di raggiungere ed ammirare i punti più caratteristici della città in tranquillità, senza traffico e senza smog, e di passeggiare per le sue caratteristiche vie piene di negozi, ristoranti, pasticcerie e bar.

  • Negozi: parlando di negozi, posso dirti che, per fortuna, ho trovato una città che ha ancora una sua identità; infatti ci sono alcune catene, ma resistono, e sono ancora tanti, i negozi caratteristici ed “indipendenti”.
  • Pasticcerie: una cosa che mi ha colpito di Trento è che ci sono un sacco di pasticcerie e bar-pasticceria: ad ogni angolo si trovano torte, pasticcini e dolcetti…una vera sfida per chi vuole restare a dieta!

Ma cosa vedere a Trento? Sicuramente non puoi farti mancare:

  • Il Castello del Buonconsiglio; è una delle mete più importanti di tutto il Trentino Alto Adige. E’ circondato da mura e si trova leggermente più in alto rispetto alla città. E’ possibile visitarlo pagando un biglietto d’ingresso.
  • Il Duomo di S. Vigilio; è dedicato al patrono della città e si affaccia sulla piazza principale. Merita sicuramente una visita. Ha subito nel corso della storia varie modifiche, ora convivono in armonia elementi gotici e barocchi.
  • La fontana del Nettuno; si trova nel centro della piazza del Duomo ed è il simbolo dell’abbondanza d’acqua della città.
  • La Torre Civica; il suo grande orologio scandisce da sempre il tempo a Trento. E’ visitabile salendo 156 scalini, che garantiscono un panorama a perdita d’occhio sulla città e sulle montagne.

E dove mangiare? Ti lascio qui alcuni spunti, ma tanti altri sono i ristoranti da provare!

  • Il posto di Ste; qui potrai gustare eccellenze non solo trentine; ottimo per aperitivi, pranzi, cene o dopocena.
  • Albert; se anche a Trento non puoi rinunciare alla pizza, qui trovi la migliore della città; morbida e digeribile, con gusti della tradizione ma rivisitati, il menù cambia in base alla stagionalità. Ottime anche le birre artigianali proposte.
  • Forst; ristorante e birreria, qui potrai gustare diversi piatti della tradizione. Tutto buonissimo, compresa, naturalmente, la birra; attenzione ai piatti, che sono davvero generosi.

Non mi dilungo oltre, ti dico solo che ci sono ancora tante cose che vorrei vedere di questa zona, quindi potrebbe essere che ci tornerò tra non molto…stay connected! Baci baci Gina.

P.S. per dormire scegli BuonconsiglioApartment (leggi qui).

trento 11
Il Castello di Buonconsiglio
trento 12
Il Castello di Buonconsiglio
trento 13
Il Castello di Buonconsiglio
trento 12
Il Duomo
trento 14
Il Duomo
trento 22
Il Duomo
trento 23
Il Duomo
trento 24
Il Duomo
trento 22
la Fontana del Nettuno
trento 25
La Torre Civica
trento 26
Il posto di Sté
trento 10
Il posto di Sté
trento 2
Il posto di Sté
trento 17
Albert
trento 18
Albert
trento 19
Forst
trento 20
Forst
trento 21
Forst

 

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

12 Comments

  1. Ma que bella sempre Italia !!! Very nice pics, and very interesting post. I’d like to go there someday. Baci.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top