Non so se anche tu ami i sapori della cucina Toscana. Io assolutamente sì! Li conosco da tempo e li ho sempre apprezzati…dalla classica fiorentina alla finocchiona, dai Pici senesi ai Tordelli lucchesi, dal Chianti al Brunello di Montalcino…la cucina di questa regione è varia e ha tanto da offrire, come per i paesaggi, per l’arte, davvero tante bellezze e tante eccellenze tutte insieme! Quando sono stata a Borgo Scopeto, un’oasi di pace e relax immersa nel verde delle colline senesi di cui ti ho già parlato qui, ho potuto gustare al ristorante La Tinaia alcuni piatti ispirati alla tradizione, ma rivisti con modernità e nuovi accostamenti di sapori…buoni da leccarsi i baffi.
Il ristorante La Tinaia, ricavato dall’antica cantina del Borgo e sviluppato su tre diversi livelli, ha arredi che ben si sposano con lo stile senese della struttura, con il suo pavimento di cotto e un arredamento sobrio ed elegante allo stesso tempo. La cucina offre un’ottima varietà di piatti della cucina locale e regionale, cucinati con materie prime di altissima qualità e proposti con impiattamenti molta curati.
I piatti che ho avuto il piacere di assaggiare sono stati:
- Antipasti: Tonno di maiale in Cinta con Tartufo nero, composta di cipolle rosse di Volterra al balsamico di Vorgo Scopeto e Carpaccio di Chianina con rosso d’uovo croccante, spinaci in foglie e olio emulsionato con il pompelmo rosa.
- Secondi Piatti: Filetto di manzo scottato con frutta secca, scarola e riduzione demi-glace al tartufo nero e Fracosta di manzo ai ferri con patate al rosmarino e verdure grigliate.
- Dolce: Tiramisù con sfoglia croccante e composta di frutti di bosco.
- Vino: Chianti classico della cantina di Borgo Scopeto.
Anche la colazione, servita nella stessa sala, è stata ottima; grande varietà di scelte sia nel salato che nel dolce, frutta, succhi, acque profumate…La Tinaia, il modo migliore per iniziare la giornata!
Una cena davvero squisita e una colazione irripetibile; impeccabile il servizio, gentilissimo il personale…non resta che tornarci presto! Se ti ho incuriosito, non aspettare ancora, prenota la tua vacanza a Borgo Scopeto, sono certa che non te ne pentirai e, al tuo ritorno, mi ringrazierai! Baci baci Gina
7 Comments
Mamma mia!!! All looks fantastic !!! love the saloon. Baci.
La toscana è un paradiso, sia dal punto di vista geografico, culturale, culinario e dei vini, la conosco molto bene! Baci
Che meraviglia questi piatti:) Un abbraccio:)
VLifestyle
How yummy !
Great place, kisses!
http://www.alasdeangel.net
Luogo bellissimo e piatti super prelibati.
Nuovo post “DERMO28 – tre prodotti per la cura del mio viso” ora su https://www.littlefairyfashion.com
quanti piatti saporiti!