Sono sincera, mai avrei pensato di essere capace di fare le orecchiette in casa. Invece, durante la prima diretta con Lorella Giugni di @incucinaconlorella, ce l’ho fatta al primo colpo!…e non è stato neanche difficile! Le live con Lorella proseguono da qualche settimana: cuciniamo 2 ricette a 4 mani, perchè ognuna ha una proposta diversa dall’altra. Oggi ti lascio la ricetta delle orecchiette fatte in casa e del sugo che io ho suggerito; se vuoi scoprire il sugo di Lorella e i movimenti giusti per fare le orecchiette, guarda qui la ricetta di IGTV.
Partiamo con le orecchiette.
Ingredienti per 4 persone:
Orecchiette
400 g di farina di semola rimacinata
200 g di acqua calda
1 pizzico di sale
Sugo
300 g di asparagi
5 filetti di acciuga
1 scalogno
1 pizzico di sale
peperoncino frantumato qb
olio EVO qb
Procedimento:
Per le orecchiette: In una ciotola, versare la farina e iniziare ad inserire l’acqua mescolando con una forchetta. Terminata l’acqua, trasferire l’impasto sul tagliere (risulterà scomposto) e impastare con le mani fino ad ottenere un aspetto liscio e abbastanza sodo. Coprirlo a campana lasciandolo sul tagliere con una ciotola sopra rovesciata e farlo riposare per 15/20 minuti.
Prendere poi l’impasto e con un coltello da tavola a punta tonda e lama liscia, prelevarne un pezzetto e ricoprire il resto. Formare un bigolo lungo, con un diametro simile al tuo dito mignolo. Tagliare un pezzetto (1,5 cm circa) quindi, con la punta del coltello, schiacciare e trascinare sul tagliere, poi rigirarlo sulla punta del tuo pollice aiutandoti con l’indice. La parte ruvida rimarrà all’esterno, contornata dal tipico collare. Le orecchiette fatte in casa sono pronte!
Per il sugo: mettere l’acqua per la pasta sul fuoco, portare a bollore, salare, immergere gli asparagi e fare cuocere per 5 minuti. Togliere gli asparagi, separare le punte e tagliare a rondelle i gambi. In una padella mettere olio Evo e lo scalogno, scaldare e aggiungere gli asparagi, le acciughe e peperoncino a piacere. Fare cuocere per 5 minuti.
Riportare l’acqua usata per gli asparagi a bollore e tuffarci le orecchiette. Mettere sul fuoco il condimento, dopo 4 /5 minuti scolare la pasta e unire al sugo, saltando in padella a fuoco vivo. Impiattare e buon appetito!
Baci baci, Gina.
2 Comments
So yummy ❤
Amo il piatto. Lo voglio anch’io. Dove l’hai preso?
Comunqeu buonissime le orecchiete, adoro ancora di più quele fatte in casa, perché trovo più callose. èiù adatte anche ai sughi forti, secondo me.
http://www.ellagai.com
Instagram
Facebook