Si sa, anche chi è più ostico alla lettura, in estate, si piega al fascino di un bel romanzo. Per questo ho pensato di consigliarvi 10 letture sotto l’ombrellone dedicate a noi 50enni. Pronte?
- “Dura la vita!” di Allison Pearson. Kate ha 50 anni, un marito e due figli che non la considerano. Ma non ha paura di mettersi in gioco e, grazie alla sua forza di combattere, sarà determinante per rivoluzionare la situazione famigliare.
- “Nega, ridi, ama. Diario tragicomico di una menopausa” di Rossella Boriosi. E’ il racconto autoironico sul cambiamento del corpo intorno ai 50 anni. La protagonista avverte gonfiori addominali, instabilità emotiva e affanno: non si tratta di una gravidanza tardiva, ma dell’arrivo della menopausa!
- “Il secondo giro di giostra” di Maria Elena Ferro. La protagonista del romanzo è Margherita, una donna matura che è sempre stata una moglie perfetta. La travolge la passione per un’altra persona e la sua vita ne sarà scombussolata…
- “Advanced Style” di Ari Seth Cohen. Ari Seth Cohen è il re della street photography, convinto che la bellezza aumenti con l’età, perchè è il risultato della vita e delle esperienze vissute. in questo libro sono raccolti gli scatti più iconici di stilosissimi signori e signore over 60.
- “Advanced Love” di Ari Seth Cohen. Raccolta di scatti di coppie adulte con uno stile originale e unico, perchè l’amore non ha età.
- “Smart Beauty” di Elisa Bonandini. La sicurezza di quello che si è è fonte di luce e postività, perchè la bellezza non è solo questione di fisico! Troverete anche consigli per valorizzarci al meglio.
- “Felici a 50 anni” di Michaela K. Bellisario e Claudia Rabellino Becce. Le autrici sono le portavoce del movimento “via i 50!” Le donne mature sono più consapevoli e sicure di ciò che rappresentano, pronte a vivere una nuova giovinezza di spirito.
- “Il bello dell’età” di Ashton Applewhite. Per tanto tempo si è discriminato qualcuno in base all’età, non considerandolo all’altezza di compiere determinate attività. Per fortuna questo tempo è passato e l’età è un elemento di ricchezza, che dona alle donne autorevolezza e fascino.
- “Il terzo tempo” di Lidia Ravera. La protagonista del romanzo è una donna over 50 che avverte l’età come una ricchezza delle esperienze passate. Sempre fiduciosa verso il futuro, finirà per essere risolutiva in una questione familiare.
- “La vita lunga delle donne” di Marina Piazza. L’autrice traccia un quadro delle sue coetanee per capire come affrontare la nuova età. Donne che hanno dato vita al ’68 e alle lotte civili e sociali e che ancora oggi si interrogano sul senso della vita e della femminilità.
Io ho già fatto un paio di scelte, tu hai deciso quali saranno le tue letture sotto l’ombrellone? Fammi sapere!
Baci baci, Gina
Credit: Pinterest
1 Comment
The photo is amazing I loved