Ho la fortuna di abitare a meno di un’ora da Verona e ci sono stata tantissime volte, ma sono sempre felice di tornarci, perché mi riempie il cuore e mi fa stare bene. È una città a misura d’uomo, che puoi scoprire lentamente, passeggiando e godendo della sua ricchezza e della sua eleganza. Il capoluogo veneto è ricco di storia, cultura, enogastronomia: qualunque sia il motivo per cui scegli Verona come meta del tuo viaggio, ti innamorerai dell’animo di questa bellissima città, per un motivo o per l’altro.
Tra chiese, monumenti e bellissime piazze, le cose da vedere a Verona sono davvero infinite. Il mio consiglio è di partire dalla bellissima Piazza Brà con la famosa ed incredibile Arena per poi lasciarti trasportare dalla città stessa. L’Arena è un anfiteatro romano situato nel centro storico, icona della città insieme alle figure di Romeo e Giulietta; ogni estate si trasforma nel più grande teatro lirico all’aperto del mondo. Il centro storico di Verona, ti porterà in un interessante viaggio tra arte e storia. Gli innamorati potranno seguire le tracce di Romeo e Giulietta, tra storia e leggenda, e scoprire i luoghi shakespeariani della tragedia dei due giovani amanti: il famoso balcone di Giulietta, la casa di Romeo, sino alla tomba della giovane. Oppure potrai orientarti verso un itinerario che ti farà conoscere la storia della famiglia scaligera in Piazza dei Signori con le suggestive Arche Scaligere. Passeggiando nel centro di Verona potrai ammirare eleganti chiese romaniche, palazzi rinascimentali, la famosissima e bellissima Piazza Erbe, i vicoli romantici, scovando piccole osterie con profumi e sapori invitanti, dove potrai gustare i famosi cicchetti veneti in svariate interpretazioni (il cicchetto è un crostino di pane che accompagna l’aperitivo, un concetto simile alle tapas spagnole). Dirigiti poi verso l’Adige, che attraversa l’intera città. Qui troverai uno degli scorci più scenografici di Verona, il Ponte Pietra e l’antico Teatro Romano.
E dove dormire a Verona? A soli pochi passi dall’incantevole piazza Brà, troverai il posto perfetto per pernottare. E’ un hotel storico di Verona, ricavato da un’antica dimora austriaca: l’Hotel Indigo Verona – Grand Hotel des Arts. La facciata in stile liberty ti incanterà, ma sarà il suo interno a toglierti il fiato. Infatti il gruppo di gestione alberghiera HNH Hospitality lo ha prima acquisito in vista dell’ingresso nella catena Hotel Indigo e poi completamente ristrutturato senza modificarne il fascino, mantenendo la sua caratteristica principale: opere d’arte in ogni angolo. Dotato di varie tipologie di stanze e di ogni comfort, potrai riposare in un letto sontuoso e gustare una favolosa colazione servita con cestini personalizzati, nell’ampia sala dove lampadari e quadri ti rapiranno l’attenzione. Fiore all’occhiello l’Ayra Bar & Mixology dove, oltre a sorseggiare favolosi cocktail, potrai assaporare un’ottima cena grazie al servizio di bistrot dinner. Il mio voto? 10 e lode!
Se ora non puoi viaggiare a causa del Covid, prendi nota e muoviti in direzione Verona appena puoi!
Baci baci, Gina.
2 Comments
Amazing photos ❤
Verona is one of the places I would love to see. I hope the world will eventually come back to normal and it will be possible to travel again.