Creativo e semplicemente geniale, tanto per sintetizzare in poche parole l’animo e l’estro dell’ultimo grande maestro della Moda, il lavoro di Valentino è sempre stato una ricerca costante della bellezza, sotto tutte le sue molteplici forme. Dopo essersi trasferito a Parigi, Valentino inizia un corso all’École de La Chambre Syndicale de la Couture, a cui segue un apprendistato prima da Jean Dessès e poi da Guy Laroche, fino al suo ritorno in Italia che avviene nel 1957, quando fonda la casa di moda che porta il suo nome.
Il debutto internazionale e il suo trionfo di critica e pubblico avvengono nel 1962, quando Valentino conquista la stampa con una sfilata memorabile a Pitti, attirando anche l’attenzione dei media, compresa la rivista VOGUE. Solo pochi anni dopo, nel 1967 con il premio Neiman Marcus, Garavani conquista anche i buyers dei grandi magazzini di lusso. A questo punto la clientela di Valentino si arricchisce notevolmente, includendo personalità di spicco come Farah Diba, Jacqueline Kennedy (che si sposerà con Aristotele Onassis con un abito disegnato da Valentino), Elizabeth Taylor, Marella Agnelli e la principessa Margaret Windsor. Valentino cattura il cuore delle clienti con il suo stile glamour tutto italiano e intramontabilmente elegante, che da sempre contraddistingue le sue creazioni.
Emblema della Maison è il Rosso Valentino, che non è ciliegia, né corallo né carmino, ma una sfumatura che racchiude in sé tutto lo charme della casa di moda. È stile, passione e fascino eterno. Si tratta di una tonalità che si sposa bene con qualsiasi tipo di incarnato ed è adatto sia all’alta moda, con la sua essenza elegante. sia al prêt-à-porter, con il suo animo dinamico, aggressivo, rock. Questo colore non conosce crisi né stagione e, decennio dopo decennio, resta indiscutibilmente il più amato e desiderato di sempre dalle donne.
Baci, baci, Gina
3 Comments
Rosso Valentino is indeed iconic! His version of red has never fallen out of style.
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
Red is amazing ❤
I really like Valentino’s designs and style.