Il bello di un weekend a Torino è quel continuo dondolare avanti e indietro tra passato e presente, tra storia e modernità. Infatti Torino è classica ma è anche anche moderna, è cosmopolita ma è anche sabauda, è elegante ma è anche easy…è la città che, forse, non ti aspettavi di trovare.
Inoltre Torino è bellissima perchè ti sembra di essere in tante città diverse allo stesso tempo: la prima città che mi ha ricordato è Parigi, per gli eleganti palazzi, ma è anche un po’ Bologna per i suoi portici e Roma per le sue piazze.
COSA VEDERE A TORINO
1. Piazza San Carlo. Se raggiungi Torino in treno, il capolinea è Porta Nuova. Uscendo dalla stazione, ti basterà andare sempre dritto e in meno di 10 minuti percorrendo via Roma, ti troverai nella più bella piazza della città, Piazza San Carlo. Girati intorno a 360 gradi e scorri i palazzi storici che sembrano non finire mai e ammira le due chiese barocche che vi si affacciano. E’ la location perfetta per la tua prima IG Story a Torino! Dopo una sosta in uno dei suoi celebri Caffè, da qui puoi accedere ad una delle tre gallerie storiche rimaste a Torino, Galleria San Federico, con il suo bellissimo cinema LUX.
2. Museo Egizio di Torino. E’ il più antico museo dedicato agli Egizi ed è il più importante dopo quello del Cairo per il valore e la quantità dei reperti. Desideravo da tempo vederlo e non mi ha deluso. L’ultima sala poi, lascia senza fiato, con le sue ricchezze e il suo fascino.
3. Piazza Castello. Fulcro della vita aristocratica durante il regno sabaudo, ancora oggi è il cuore di Torino e non puoi davvero perdertela. Vi si trovano anche il Palazzo Reale, la prima residenza sabauda nel Piemonte, il Teatro Regio, uno dei più grandi teatri d’Italia e i Giardini Reali, un parco dove riposarsi, rilassarsi e dove passeggiare in un meraviglioso contesto.
4. Piazza Vittorio, è la piazza più grande di Torino e una della più grandi d’Europa. Circondata dai portici torinesi che accolgono caffè e locali, è perfetta per fare un aperitivo in relax godendo dell’eccezionale vista! Dalla piazza si vede la Gran Madre e scendendo verso il fiume si arriva alla zona dei Murazzi, ovvero il lungofiume.
TRE INDIRIZZI CHE MI SONO PIACIUTI – dove dormire, bere e mangiare
# Duparc Contemporary Suites. Elegante e raffinato, è la scelta perfetta per partire alla scoperta di questa meravigliosa città. Ogni suite è arredata in stile contemporaneo e arricchita da oggetti di design. Luminosa e super spaziosa, la suite 540 mi ha accolta nel migliore dei modi, deliziandomi con una selezione di cioccolatini. La ricca colazione, i servizi offerti, la cortesia del personale, gli altissimi standard di sicurezza anti Covid, hanno fatto da cornice a questo fantastico soggiorno. Il Duparc Contemporary Suites sarà sicuramente il mio hotel ogni volta che tornerò a Torino.
# La Ville. Situata in piazza Solferino, è il locale perfetto per gustare buonissime pizza gourmet.
# Farmacia del Cambio. Locale storico alla guida dello Chef stellato Matteo Baronetto, si trova in piazza Carignano ed è aperto dalla colazione all’aperitivo pre-cena. Puoi gustare favolosi piatti della tradizione, come il vitello tonnato, l’insalata russa e gli agnolotti. Una nota di riguardo spetta anche ai dolci di Maicol Vitellozzi, fantastici per la colazione, così come per il fine pasto o per il the’ del pomeriggio.
Il mio post si conclude qui…ora non ti resta che decidere quando partire, non credi? Baci baci, Gina.
3 Comments
Non ci sono mai stata, ma sicuramente sarà una delle mie prossime mete.:) http://www.vlifestyle.it
Fantastic place❤
What a beautiful place! Thanks for sharing these pictures!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com