Per la serie Oggi Cucino, vi lascio la ricetta della Torta di Riso che mi avete chiesto in tante. E’ un dolce molto popolare in Emilia-Romagna e in altre regioni del nord, ma anche in Francia, (dove è conosciuta come “riz au lait”) e in Spagna. Una delle sue caratteristiche principali è la consistenza morbida e vellutata, grazie al riso che assorbe il liquido durante la cottura, creando una sorta di crema.
Esistono anche varianti salate della torta di riso, anche se io non le ho mai assaggiate, dove il dolce viene sostituito con ingredienti salati come formaggi e verdure. La torta di riso può essere servita come dessert o, in alcuni casi, anche come piatto principale e rappresenta un comfort food molto apprezzato.

INGREDIENTI per 4 persone
250 gr. di riso
150 gr. di zucchero
100 gr. di mandorle
1 lt. di latte
1 limone
un pizzico di sale
4 uova rossi e bianchi divisi

PREPARAZIONE
Versare il latte in una pentola, aggiungere la scorza del limone (attenzione: non dovrà esserci la parte interna bianca della buccia, altrimenti darà un gusto amaro a tutta la torta) e a bollore raggiunto unire il riso e un pizzico di sale. Mentre il riso si sta cuocendo, tritare finemente le mandorle e montare a neve gli albumi. Lasciare cuocere il riso finche’ non avrà assorbito tutto il latte, intiepidire, togliere la scorza di limone e aggiungere velocemente i tuorli d’ uovo, lo zucchero, le mandorle tritate e gli albumi precedentemente montati a neve. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata (la mia misura 24×30, ma potrete usare quella che preferite). Cuocere in forno ventilato a 180° per 30 minuti (una volta sfornata, potrete, a piacere, spruzzare di Sassolino; io non lo metto).

Come vedete è una ricetta semplice, che tutte potete replicare. Quindi aspetto i commenti e le foto delle vostre Torte di Riso.
Baci baci Gina

torta di riso 2

Author

Blogger, Image Consultant, Fashion Stylist. Creativa, allegra ed ottimista, amo la mia famiglia e adoro la compagnia. Vivo di Moda da sempre.

2 Comments

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top