Se lavaggi frequenti, piastre, tinte e smog hanno danneggiato le lunghezze e le punte dei nostri capelli, la quarantena a cui siamo siamo sottoposti può essere l’occasione giusta per recuperare una chioma folta e in salute. Ecco 5 punti per curarli al meglio.
- Anche se non possiamo andare dal parrucchiere, dovremmo fare, almeno una volta a settimana, una maschera idratante, per far penetrare i principi attivi in essa contenuti in profondità, rigenerando e dando vigore ai nostri capelli in breve tempo. Sono consigliati impacchi con olio d’Argan o cristalli liquidi, utili a riparare le doppie punte e a contrastare l’effetto crespo.
- In questi momenti di emergenza, possiamo pensare di idratare la nostra chioma con condimenti presi a prestito dalla cucina. L’olio di oliva è perfetto per capelli fragili, secchi e danneggiati. Il consiglio è di fare un impacco da applicare solo sulle lunghezze, da tenere in posa, con i capelli raccolti in una cuffia, anche per tutta la notte e da risciacquare in doccia al mattino, togliendolo con lo shampoo.
- Fondamentale è anche l’alimentazione: per fare il pieno di nutrienti preziosi per la salute e la bellezza della nostra chioma, è bene privilegiare il consumo di frutta, verdura e acidi grassi Omega 3 e 6, oltre che mangiare cibi contenenti lo zinco, che partecipa al metabolismo dei carboidrati, delle proteine, dei grassi e influenza i follicoli piliferi e la ricrescita dei capelli. I prodotti ricchi di questo metallo sono il grano, i legumi, il sesamo. Altre fonti sono i semi di papavero, di zucca, fagioli, noci, piselli, mandorle, cereali integrali, ribes nero.
- Altri minerali, come il ferro, influenzano la crescita dei nostri capelli. Gli alimenti animali che li contengono sono la carne di manzo, maiale e pollame e il pesce. Quelli vegetali sono la soia, i fagioli bianchi, le noci, il prezzemolo i fichi.
- Anche il sonno gioca un ruolo importante nella bellezza dei nostri capelli. Adagiamo la testa su una federa di seta per ridurre l’effetto crespo e raccogliamo i capelli con scrunchy di seta. I capelli ringrazieranno!
Baci baci Gina.
credit: Pinterest
1 Comment
Very well written ♥