Visto che a noi umani non cresce il naso come a Pinocchio, non è così facile capire se qualcuno ci sta mentendo, ma osservare con attenzione il corpo altrui può aiutarci a smascherare il bugiardo di turno. Riconoscere i segnali fisici inequivocabili della bugia ti risulterà sicuramente più facile leggendo i 7 punti qui di seguito.
- il bugiardo sbatte meno gli occhi. Uno studio ha infatti rivelato che chi mente sbatte meno gli occhi mentre dice la bugia, per poi aumentare il movimento delle palpebre fino a otto volte più veloce del solito dopo che l’ha detta.
- il bugiardo cambia modo di parlare. visto che il cervello deve mettere in ordine i “finti fatti”, il bugiardo cambia modo di parlare: pause frequenti, balbettii, dialoghi lenti, sono indice di menzogna.
- la voce del bugiardo diventa acuta. oltre ai cambiamenti di cui sopra, al bugiardo cambia anche il tono di voce, perchè si innalza di svariate ottave mentre racconta una bugia.
- il bugiardo esagera con i dettagli. se hai a che fare con un interlocutore che esagera nei particolari anche di fronte ad una semplicissima domanda, dilungandosi in una serie di particolari che non servono, è quasi certo che stia raccontando una frottola.
- il bugiardo si tocca viso e bocca. è stato dimostrato che toccarsi ripetutamente e nervosamente il viso o la bocca o mordersi le unghie è sintomo di chi ti sta mentendo.
- al bugiardo cambia il modo di respirare. la respirazione è uno dei più grossi cambiamenti a cui va incontro il corpo di chi mente; infatti, quando si dice una bugia, le pulsazioni cardiache accelerano e questo muta il respiro, che diventa più rapido ed affannato, mentre le spalle tendono ad alzarsi perchè il fiato si fa più corto. Proprio per questo l’analisi del respiro è uno dei punti usati dalla macchina della verità.
- il bugiardo muove la testa velocemente. gli esperti identificano la menzogna anche grazie a movimenti improvvisi del capo, che siano per scuoterlo in segno di negazione dopo una semplice domanda o per girarlo velocemente a destra o a sinistra.
Ecco ora hai 7 possibilità da utilizzare per capire se ti è stata appena detta una falsa verità.
Baci, baci, Gina.
3 Comments
Interesting to learn! Have a great day!
xoxo
Lovely
http://www.mynameislovely.com
Cool post 😀
Cuore giovane a qualsiasi eta – https://bit.ly/3xBQV4g