Anche se mi ha sempre attratto, non immaginavo che Lisbona mi sarebbe piaciuta così tanto…sarà per quel suo fascino un po’ decadente e quella personalità tutta sua.
Ingresso occidentale d’Europa e a due passi dall’Oceano, Lisbona è un porto importante ed è luogo di saudade e azulejos. Capitale dall’atmosfera mediterranea, a due passi dall’Oceano, saprà sicuramente affascinarti. Di seguito ti lascio qualche curiosità e “istruzioni per l’uso”:
SI ERGE SU 7 COLLI
Ebbene sì, anche Lisbona, come Roma, è nota come la “Città dei sette colli“ ed è, insieme ad Atene, una delle capitali europee più antiche.
DOVE DORMIRE A LISBONA
L’Hotel Real Palacio, soggiorno di lusso e cucina di altissima qualità
Durante il mio soggiorno a Lisbona ho soggiornato all’Hotel Real Palacio, un hotel a 5* situato in una posizione strategica perchè a soli 20 minuti dall’aeroporto e a pochi minuti dal centro città. Pensa che è stato recuperato da un palazzo del XXVII secolo e ampliato nel XX, garantendo raffinatezza assoluta e un servizio di alto livello a tutta la struttura; queste due anime dell’hotel creano una perfetta sinergia tra lo stile classico e quello contemporaneo. Così, nella parte più antica dell’hotel, potrai ammirare dei meravigliosi azulejos originali del XXVII secolo completamente ristrutturati e respirare un’atmosfera più classica e in quella più moderna troverai a disposizione ogni comfort. L’hotel, come potrai immaginare, è elegante e adatto a viaggi di piacere o di lavoro, perfetto sia per coppie che per famiglie.
La colazione è un fiore all’occhiello del Real Palacio perchè l’offerta al buffet è veramente incredibile con tantissime proposte sia salate che dolci e diverse specialità portoghesi (sì, anche quelle favolose tortine di pasta sfoglia e crema, le buonissime Pasteis)…insomma ogni gusto sarà sicuramente soddisfatto!
Da non perdere la brunch room: ogni giorno potrai gustare in hotel un favoloso brunch adatto a tutta la famiglia, con piatti freschi (anche vegani), preparati al momento con ingredienti di altissima qualità e accompagnati da gustosi frullati o cocktail.
Inoltre al Real Palacio non potrai assolutamente perdere un pranzo o una cena al ristorante Real Cozinha, dove i piatti sono curatissimi e le materie prime utilizzate sono eccellenti. Che tu scelga carne, pesce o piatti della tradizione, sarai entusiasta dell’esperienza culinaria che vivrai.
Se poi hai come passione il cibo e lo sport, il Real Sport Bar ti aspetta per veder giocare la tua squadra o il tuo atleta del cuore, scatenandoti insieme a menù a tema e ad una buona birra fresca per festeggiare alla grande!
Quindi non ho dubbi: quando tornerò il REAL PALACIO sarà sicuramente la mia scelta e ti consiglio di fare altrettanto se sceglierai Lisbona come meta per il tuo prossimo viaggio.
COSA VEDERE A LISBONA IN 3 GIORNI
Lisbona è una città da scoprire, ma 3 giorni basteranno per vedere le cose principali…e così ti rimarrà la voglia di tornare per quello che non hai visto. Qui ti lascio le cose da non perdere.
ARCO DO RUA AUGUSTA
Il maestoso arco trionfale, affacciato sulla Praça do Comércio, colpisce per il contrasto con l’architettura circostante. Dall’arco parte Rua Augusta, via per eccellenza dello shopping, ricca di ristoranti e bar.
CONVENTO DO CARMO
Pagando un ingresso di 5€, potrai ammirare ciò che resta di questo convento dopo il terribile terremoto del 1755. Non puoi davvero perderti questa affascinante struttura a cielo aperto, al cui interno potrai trovare anche il museo archeologico.
CASTELLO DI SAO JORGE
Sul colle più alto di Lisbona, si erge il Castello di São Jorge che è indiscutibilmente una tappa da non perdere. Risalente all’epoca della dominazione romana, varcare il suo ingresso e camminare sulle mura, ti farà godere di viste strepitose sui tetti di Lisbona, il fiume Tago ed il ponte 25 de Abril.
LA METROPOLITANA
Per muoverti, oltre ai tram di cui ti ho parlato sopra o di Uber (che funziona benissimo), puoi muoverti anche con la metro che a Lisbona è molto bella e pulita; considera che usandola raggiungi il centro città dall’aeroporto in un ventina di minuti; io ho solo avuto qualche difficoltà a capire il funzionamento delle macchinette dei biglietti…ma è un mio problema causato dalla scarsa padronanza con l’inglese =)).
Quando andare a Lisbona?
Il clima è sempre mite, io ti consiglio maggio/giugno o settembre/ottobre per poterla vedere con meno turisti, ma anche a luglio/agosto potrai tranquillamente visitarla senza troppa “calura”.
TRAMONTO
I tramonti, si sa, sono sempre belli e carichi di atmosfera, ma a Lisbona hanno un fascino particolare; quindi devi assolutamente scegliere un locale in collina per un aperitivo o una cena e goderti lo spettacolo con vista città…ti rimarrà nel cuore.
Termina qui il mio post su Lisbona, spero di averti trasmesso la voglia di visitare questa città perchè è una delle capitali europee più affascinanti che io abbia visto e non vedo l’ora di tornarci!
XOXO Gina